Sui gradini del Duomo sono stati documentati due Alquerque.
Foto di Stefano Varzi
Foto di apertura di Giorgio Pintus https://giorgiopintus.blogspot.com/2011/10/la-triplice-cinta-e-lalquerque-in.html
La seconda foto è tratta da https://www.qualecefalu.it/node/23837
+
Chiesa rupestre di San Nicola Inferiore, all'interno, inciso su una lastra in una zona di scavo di tombe.
Segnalazione e foto: Giorgio PIntus, Fabio Mosconi (link di riferimento: https://giorgiopintus.blogspot.it/2010/07/alquerque-chiesetta-di-s-nicolo.html)
+
Chiesa della Martorana o di S. Maria dell'Ammiraglio. Questo graffito è ubicato verticalmente su una colonnina marmorea del secondo livello fuori terra del bellissimo campanile (zona inaccessibile al pubblico)..
L'alquerque, in verticale e di piccola dimensione, è visibile soltanto parzialmente:...
+
Palazzo Chiaramonte-Steri: sul parapetto del loggiato al piano superiore (dove si trovano alcune TC e un tris, vedi relative schede) è stato documentato questo esemplare che, nonostante sia veramente molto consunto, mostra le caratteristiche geometriche di un originario Alquerque, di cui...
+
Presso la Torre medievale di San Nicolò di Bari (XIII secolo) sono state documentate dal nostro segnalatore numerosissime manifestazioni grafiche, per la gran parte mason's marks (attribuibili per confronto a quelli del duomo di Cefalù). Tra i vari graffiti è stato fotografato questo interessante...
+
Questo esemplare (di circa 20 x 20 cm) è inciso accanto ad una TC (v. scheda) su un piano verticale del bellissimo portale in marmo della Chiesa di Santa Margherita di Sciacca. Lo schema appare molto consunto ma leggibile nella sua interezza.
La chiesa fu fondata da Eleonora d'Aragona nel 1342, ma...
+