Nel Tempio indù Hoysala (1000-1300), situato sulla strada per Shivamogga, si trova questo bell'esemplare, insieme ad altri tavolieri. Lo schema dell'Alquerque-12 è munito di "appendici" triangolari (sembra su ciascun lato) ed è possibile che abbia regole diverse dal classico Alquerque-12...
+
Teatro romano, sui muretti e sui gradini. Sono incisi numerosi tavolieri, tra cui un alquerque, almeno 6 TC e una piccola scacchiera costituita da 10 coppelle ( 5 x 2 file), vedasi scheda preparata nella sezione TC.
Foto: Giovanni Giora
+
Pavimento della sinagoga. Sulle lastre pavimentali sono stati rinvenuti, oltre all'alquerque, delle TC, tris e altri glifi (quadrato ripartito da una croce).
Vedi anche la scheda per le TC. La datazione oscilla tra III e IV sec. d.C.
Fonte: Stanislas Loffreda (o.f.m.) nell’articolo “La synagogue de...
+
Rovine della Basilica di San Giovanni, su una pietra presso l’edificio. Si trovano anche una TC e un tris, oltre a diversi altri tavolieri, soprattutto circolari e a coppelle.
+
Litostroto dell’antica fortezza Antonia (oggi sotto il convento dell’Ecce Homo). Lastre pavimentali della corte presso le scale che immettono al Corpo di guardia. Vedasi scheda per la TC nel medesimo luogo.
+
Negli scavi archeologi nel sud-ovest della città, Jennie Ebeling, professore associato di archeologia all'università di Evansville e condirettore della Jezreel Expedition, ha individuato due tavolieri, di cui uno è una Triplice Cinta e l'altro un Alquerque a tris multipli. Come si vede dalla foto...
+
Nel Tempio gianista, dove vi sarebbero almeno 4 TC e un
+