Loggia Civica (XVIII sec.). Sulle lastre di copertura del parapetto e sui sedili si trovano numerosi tavolieri, almeno 3 alquerque (di cui si vedono molto bene i fori degli incroci, profondamente scolpiti nella pietra), una decina di TC, un paio di tris, oltre a scritte, date, simboli religiosi....
+
Crkva sv. Vlaha (chiesa di San Biagio, 1715, eretta su un edificio precedente romanico). Su una lastra pavimentale del sagrato.
Sotto: particolare della statua di S. Biagio sulla sommità dell'edificio:
Sotto: scorcio della facciata laterale della chiesa:
Foto: Uberti Marisa
+
Loggia Civica (XVI sec.), in trg (piazza) Antuna i Stipana Radica, vicina al Municipio. Sulle lastre di copertura del parapetto vi sono numerosi alquerque (anche uno spezzato a metà perchè la lastra fu probabilmente tagliata), TC, oltre ad altri glifi.
Di questo alquerque, resta ancora meno:...
+
Loggia Civica (XVI sec.). Sulla panca addossata al muro, dietro un altare all’interno della loggia stessa.
Foto: Uberti Marisa
+
Chiesa medievale di San Pietro (Sv. Petar, XIV sec.). All’interno, su lastra tombale pavimentale al centro della navata, si distingue a malapena un residuo di alquerque (ci sono invece due TC ben visibili, anche se assai consunte).
Sotto, la facciata della vetusta chiesa:
Foto: Marisa Uberti
+
Sul largo davanzale esterno dell'attuale palazzo dell'Ufficio del Turismo, nel centro storico, si scorgono almeno un alquerque (di cui restano solo i fori degli incroci), due TC e altri glifi. Per poterli vedere, bisogna "arrampicarsi" in posizione adeguata...
Foto: Uberti Marisa
+
Cripta della cattedrale (ex-mausoleo di Diocleziano), su una lastra accatastata in una delle cappelle radiali.
Foto: Uberti Marisa
+
Loggia Civica (XIV-XV sec.), sul bordo esterno. A destra della scaletta d’ingresso, c'è un alquerque, parzialmente coperto dalla balaustra, che è dunque stata apposta successivamente. Accanto, probabile un secondo esemplare, quasi scomparso.
Foto: Uberti Marisa
+
Crkva svetog Ivana (Chiesa di San Giovanni Evangelista, XIII sec.). Sul bordo di pietra che corre inferiormente all’edificio. Ci sono 3 alquerque (uno si vede per metà perché la pietra è rotta) e 2 TC (v. scheda).
Foto: Uberti Marisa
+
Katedrala Sv Lovre (Cattedrale di San Lorenzo, 1123, rimaneggiata fino al XVI sec.). Sui sedili che corrono addossati all’edificio, nell’atrio precedente l’ingresso (protiro), si trovano incisi numerosi tavolieri (soprattutto filetti e una scacchiera), ma anche un paio di alquerque. Un esemplare è...
+