SPAGNA/SPAIN

A Coruňa (Galizia): Santiago de Compostela

Castillo de La Rocha Forte, noto anche come Castillo de los Churruchaos, posta in orizzontale vi è una T.C.,il sito è’ un giacimento archeologico occupato dal 1240 al 1467, anno in cui fu distrutto.
+

Allariz (Galizia)

Chiesa S. Mariña de Aguas Santas. Semicoperto da un monumento funerario sulla facciata, vicino all’entrata, in posizione non nota, vi è un frammento di T.C con le seguenti misure:  (28 x 30 cm).
+

Allariz (Galizia)

Parrocchia di Vitorio, in posizione non nota c'è una T.C. con le seguenti dimensioni: 27 x 25 cm (quadrato più esterno), a 5 metri si trova graffito un Alquerque di (56 cm x 46) su superficie leggermente inclinata ma in cattivo stato di conservazione (vedi scheda)
+

Allariz (Galizia)

Chiesa S. Mariña de Aguas Santas. Su lastra pavimentale, ingresso nord in orizzontale vi sono due esemplari di T.C. purtroppo rovinati.
+

Allariz (Galizia)

Chiesa Gomariz. Sul muro esterno (forse un supporto di reimpiego), in verticale, troviamo una T.C.
+

Avila (Castiglia e León): Avila città

Chiesa medievale di San Nicola di Bari, in un blocco riutilizzato nella torre (restaurata). Viene registrato su un blocco di graniglia, che corrisponde alla ottava riga (dal basso)  posto in verticale un esemplare di T.C, la misura del lato più esterno, è di circa 30 centimetri e del più...
+

Barcellona (Catalogna)

Cattedrale di Sant’Eulalia, cripta visigota. Su un blocco, posti in verticale vi sono due esemplari di T.C.
+

Barcellona (Catalogna)

Cattedrale di Sant’Eulalia, chiostro Sulle lastre di copertura posta in orizzontale vi è una T.C. , vi troviamo anche un esemplare di Alquerque (vedi scheda)
+

Barcellona (Catalogna)

Posizioni diverse. Il museo sorge sui resti di un edificio episcopale e questi tavolieri (almeno sette) furono graffiti su differenti edifici architettonici poi reimpiegati, in posizione non nota vi sono una T.C. ed un Alquerque (vedi scheda)
+

Barcellona (Catalogna)

Museo di Storia della Ciudad. In una vetrina, inciso su materiale ceramico vi troviamo una T.C. di piccole dimensioni.  Da notare anche un grande nodo di Salomone inciso da un lato
+

Barcellona (Catalogna)

Museo Archeologico. Su blocchi di pietra incassati nel muro ad arco che conduce alla parte medievale, troviamo posti in verticale deu esmplari di T.C.
+

Burgos (Castiglia e Leòn)

Nella Chiesa di Sant' Iago,esposta in verticale in fondo alla chiesa vi è una Triplice cinta, appena a lato vi è un Alquerque
+

Caceres (Estemadura)

Sulla muraglia della Città,su due blocchi di reimpiego, poste in verticale vi sono due esemplari di Triplice Cinta. Vengono segnalati altri esemplari lungo la stessa muraglia.
+

Caceres (Estremadura) Torrequemada

Nell'eremo della "Virgen del Salor "su una panca di pietra in orizzontale vi sono 2 Triplici Cinte, nello stesso punto troviamo anche un esemplare di Tris
+

Caceres (Estremadura): Trujillo

Villetta de Azuquén,17 Km da rio Tozo(fortificazione Mussulmana). Vengono segnalate molte triplici cinte sparse sul pavimento,non essendo stata eseguita la quantificazione,mettiamo questi esemplari a solo titolo di...
+

Caceres (Estremadura)Trujillo

In località Plaza Major,vicino alla porta che conduce alla "Cuesta de la Sangre"è graffita la Triplice Cinta sopra riportata. Posto in verticale (su blocco riutilizzato sul muro di contenzione,vicino alla Chiesa di San Martino) vi è un Alquerque.
+

Comunità di Madrid

Nel monastero di San Lorenzo all'Escorial. In un manoscritto del XIII sec."Libro de los juegos" di Alfonso X il saggio, vi sono disegnate due Triplici Cinte. Nello stesso libro sono disegnati anche un Tris ed un Alquerque.
+

Lugo (Galizia) Savinao

Nella chiesa romanica di San Paio di Diomondi,su un blocco riutilizzato nella parte alta dell'abside (esterno), sotto un cornicione e un capitello romanico,posto in verticale vi è un esemplare di Triplice Cinta.
+

Ourense (Galizia)

Nella Cattedrale,sul sedile che corre lungo la navata sud,(XII-XIII sec.), vi sono due esemplari di Triplice Cinta dello stesso modello,che hanno le seguenti misure; una (29x25 cm) con due piccoli quadrati allegati,e l'altra (16x16 cm). Vi si trovano anche due esemplari di Alquerque
+

Ourense (Galizia)

Nella Cattedrale,nel deambulatorio,dietro l'altare (sel sesto gradino della scala?) XV-XVI sec. posta in orizzontale vi è una Triplice Cinta,l'esemplare è in pessime condizioni.
+

Ourense (Galizia)

Nella Chiesa di San Estevo De Ribas Do Sil, su una panca di pietra interna. Nella parte occidentale alla sinistra dell'entrata principale, vi è una Triplice Cinta avente le seguenti dimensioni: 20 cm di lato il quadrato più esterno, 14 cm il quadrato intermedio, 6 cm il quadrato più interno. Nel...
+

Ourense (Galizia)

Nella Chiesa di Touza (parrocchia Taboadela). Sulla parete esterna del lato Nord, si rileva una Triple Cinta molto consunta di difficile lettura
+

Ourense (Galizia)

Al Museo Archeologico Provinciale (ex palazzo Vescovile) all'angolo con Calle Hernan Cortes, su un blocco nel muro (forse di reimpiego), troviamo in verticale un esemplare di Triplice Cinta.
+

Ourense (Galizia), Valdeorras

Nell'Eremo di Santa Maria de Pètin, su un blocco di granito di color amaranto (reimpiegato). Nel muro laterale sud dell'abside della cappella vi è una Triplice Cinta rettangolare (38x29 cm) il quadrato più esterno.            
+

Ourense (Galizia):Blancos

Nel Castello de Raina Loba. Sulla roccia in cima alla collina, in orizzontale vi è una Triplice Cinta (37x40 cm)
+

Pontevedra (Galizia)

Combarro (Poio), eremo Nuestra Seniora da Renda, su unapietra rossiccia, in orizzontale, vi è un esemplare di Triplice Cinta
+
webmaster Marisa Uberti