Abbazia di San Colombano, sul muretto antistante l’ingresso della chiesa, su due lastre sono incise le TC. L'unca misura 40 x 40 cm (entrambe molto consunte, non integre). Si notano inoltre scritte moderne, un quadrato e un probabile tris (v. scheda).
Il porticato antistante l'ingresso...
+
Un'inedita e interessante Triplice Cinta è stata documentata quasi casualmente (ma abilmente!), trovandosi il nostro segnalatore in visita al Castello Malaspina-Dal Verme e accedendo ad un piccolo vano ricavato nelle mura. Proprio qui, dove non entrano praticamente mai i turisti, si può scorgere...
+
Monastero di S. Stefano (noto come “Le Sette Chiese”); esso è costituito da diversi edifici religiosi appartenenti ad epoche differenti. La Tc si trova nella chiesa dei SS. Vitale e Agricola, sul pavimento (più antico?), ai piedi di una colonna all’interno.
Foto. Uberti Marisa
+
Complesso di S. Stefano, nel chiostro, su una lastra del lato nord. La TC è visibile parzialmente per esfoliazione della lastra. Esemplare inedito.
Foto: Uberti Marisa
+
Il rinvenimento è stato effettuato sull’estradosso della volta della Cattedrale di San Pietro a Bologna. Gli esemplari sono due, a breve distanza l’uno dall’altro ed è possibile una datazione post quem dato che la volta è stata costruita nella prima metà del XVII secolo. La prima è mostrata nella...
+
Museo Civico Medievale, in occasione di una mostra temporanea, è stata esposta in una vetrina questa lastra con inciso il gioco del filetto. Importante sottolineare che proviene dagli scavi di Sant'Agata ed è stata trovata in un livello datato al X-XI secolo.
Il modello si presenta nello schema...
+
Collegiata, sul muretto del portico esterno è appena distinguibile una incisione di Triplice Cinta, su una lastra di copertura. Un petroglifo simile ad una Triplice Cinta (si vedono due quadrati concentrici) ma incompleto è visibile accanto. Esemplari inediti.
Un altro...
+
Questo sorprendente e bellissimo esemplare verticale ci conferma come questa ricerca non smetta mai di stupire, di comunicarci qualcosa, di darci soddisfazione! Come la danno i nostri attenti corrispondenti, in questo caso il prof. Mochi, non nuovo a segnalazioni interessanti (ma probabilmente...
+
Chiesa di Santa Maria delle Grazie, situata sul colle di Covignano, lasciandosi alle spalle il mare e le spiagge di Rimini. Ai piedi della scaletta laterale che introduce nel portico d'ingresso, si nota un disegno, creato dalla disposizione dei mattoncini, morfologicamente simile ad una Triplice...
+
Casa Romei (XV sec.), loggiato superiore. Abbiamo trovato almeno 4 TC, tre alquerque e un cerchio con otto raggi
Sul parapetto del lato che guarda le sale (II arcata,VI lastra) c'è una TC con foro centrale e diagonali (poco visibile)
Stesso luogo (IV arcata, II lastra) c'è una TC con le diagonali....
+
Duomo di San Donnino (IX-XVI sec.). Su un pilastro all’esterno è graffita, con tratto molto sottile, una TC, verticalmente. Il pilastro non può essere ritenuto di reimpiego, pertanto l'esemplare è stato inciso così.
Foto: Uberti Marisa
+
Museo della medievale Abbazia benedettina, su una lastra in pietra proveniente dal lapidario abbaziale. La didascalia a corredo la definisce gioco del filetto.
Foto: Carlo Capone
+
All'interno della spettacolare Rocca d'Olgisio, sui gradini che conducono alle cantine, abbiamo notato un paio di incisioni che forse, in modo dubbio, potrebbero essere state Triplici Cinte, delle quali è difficile però definirne il modello.
Crediti: Marisa Uberti
+
Pieve di San Genesio (1016), all’interno, su frammento di embrice (romano o longobardo?). Attualmente collocata in verticale sulla controfacciata (a sinistra dell’ingresso).
Scorcio della parte absidale della pieve romanica
Foto: Uberti Marisa
+
Castello dei Rossi (XV sec.); su una lastra del parapetto del loggiato al piano rialzato è incisa una bella TC, parzialmente esfoliata nella parte superiore destra.Accanto, a sinistra, le scritte BOE (…?) 10 ott.1885. Sulla lastra a sinistra della Triplice Cinta, ben visibile un quadrato e il lato...
+